Approfondimenti DAO Maker: Perché stiamo lanciando Lossless

bkcrypto
5 min readJun 4, 2021

In futuro, speriamo di pubblicare un articolo che dettagli il motivo per cui un progetto si è qualificato per un lancio su DAO Maker.

La maggior parte dei progetti che sono approvati per il launchpad passano attraverso una valutazione rigorosa. Crediamo che condividere il ragionamento per cui un progetto si qualifica sia di valore materiale per il pubblico più ampio.

Questa serie di articoli inizierà con Lossless Protocol.

-

Web2 è l’internet dei dati. Web3 è l’internet del denaro.

La sicurezza dei dati è di fondamentale importanza oggi, con i governi, le istituzioni e il pubblico in generale che combattono collettivamente gli attacchi. Questo lascia spazio a grandi opportunità commerciali, ed è per questo che la cybersecurity per il mercato web2 è un’industria da oltre 150 miliardi di dollari che registra una crescita a due cifre ogni anno.

La preoccupazione per la protezione dei dati è grave.

La preoccupazione per la protezione delle risorse è ancora più grave.

Cybersecurity per l’era Web3

La protezione degli asset nella blockchain rimane di tipo reattivo. Le uniche misure preventive sono gli audit di sicurezza, che hanno dimostrato più volte di essere una debole difesa contro gli attacchi.
La crescita del coinvolgimento istituzionale e della vendita retail, e una partecipazione ancora più attiva da parte dei partecipanti che sono già presenti, dipende direttamente da quanto il mercato si senta sicuro sugli asset blockchain.
Le reti Web3 sono luoghi insicuri. La sicurezza degli asset ricade sui detentori che rischiano sempre più spesso si cadere preda degli exploit. Questi sono i riflessi di un’industria nascente, e saremo costretti a cambiare per crescere.

Se la sicurezza dei dati è un mercato da 150 miliardi di dollari è una valida affermazione che la sicurezza del denaro stesso (on-chain) sarà un mercato sempre più grande.

Lossless è uno dei tanti partecipanti al mercato della sicurezza informatica del web3. La sua distinzione, però, è che è l’unica misura di sicurezza preventiva, oltre agli audit. Gli attuali metodi di sicurezza per gli asset blockchain si concentrano sul recupero post-evento dei fondi persi.

Come?

Attraverso i mezzi tradizionali come la forza della legge e il sistema giudiziario.
Una classe completamente nuova di asset non può fare affidamento sui sistemi tradizionali per la sicurezza, e i risultati dell’applicazione della legge per il recupero dei beni blockchain rimangono deboli così come sono.
Lossless offre una tecnologia per i token per essere auto-consapevoli degli exploit. Questi vanno da eventi estremi come gli hack di CeFi o DeFi, a eventi più quotidiani come il bot sniping e il front running.

I token si bloccano se i parametri impostati vengono violati. I token limitano anche le azioni del possessore se vengono rispettati certi parametri. Le manovre estreme, però, colpiscono solo i portafogli che si qualificano come exploiters secondo i parametri posti sia dal lead team che dalla comunità di un progetto. I falsi positivi non devono preoccuparsi, in quanto qualsiasi portafoglio segnalato può essere “liberato” da un voto di governance da parte dei titolari dell’asset.

Il successo del protocollo si baserà sulla sua capacità di raggiungere il limite di zero falsi positivi. Questa è una valutazione simile al successo per le tecnologie di sicurezza web2. Il vostro antivirus non cerca i dati contaminati, ma invece scansiona tutto e mette in quarantena i dati che sono contaminati. Il suo successo dipende da quanti falsi positivi ottiene, o da quanto spesso mette in quarantena i dati che non sono stati contaminati.

Un Oracolo per la conformità istantanea

Questa funzione del protocollo è qualcosa che pensiamo verrà incontro alla domanda di esigenze di sicurezza, nel medio termine.

Gli asset Blockchain e l’industria che li circonda stanno affrontando una maggiore pressione per la regolamentazione. C’è un sacco di pressione crescente. Le prime richieste si concentreranno principalmente sulla conformità, con il risultato per gli sviluppatori che è la necessità di garantire che i portafogli inseriti nella black list dei regolatori o del FATF non possiedano i loro asset.

La conformità è già un settore importante, anche per gli asset della blockchain.

Aziende come Chainalysis sono unicorni, entrate supportate dai governi globali. Tuttavia, Chainalysis rientra nello stesso contesto delle misure di sicurezza informatica nello spazio crypto. Può solo fornire misure reattive e poi vengono applicati i mezzi tradizionali di correzione, cioè l’applicazione della legge e le implicazioni giudiziarie.

Quanto sopra è un approccio arcaico per affrontare la conformità e sarà interrotto.

Lossless entra in gioco in un modo ovvio.

Agisce come un oracolo per la conformità. I portafogli che sono nella lista nera dei regolatori globali avranno i beni, basati sullo standard Lossless, congelati.

Mentre quanto sopra sembra al di fuori della natura accettata degli asset della blockchain, la realtà è che i portafogli contaminati sarebbero stati sotto investigazione legale a prescindere. Inoltre, poiché la maggior parte dei token hanno team centralizzati e pubblici, i team avrebbero alla fine affrontato la pressione. La differenza è che un processo lungo e doloroso per la conformità sarebbe stato trasformato in una risoluzione immediata.
Le probabilità che i team pubblici che emettono token che hanno un valore interamente associato alla loro consegna, che rappresenterebbe praticamente ogni asset oltre alle monete delle principali blockchain stesse, siano spinti dai regolamenti ad adottare un tale standard è alta.

Conclusioni

Lossless è la prima soluzione preventiva per la sicurezza e la conformità.

Le centinaia di miliardi di dollari in asset on-chain rappresentano un potente mercato go-to per il protocollo Lossless. Inoltre, la natura competitiva del mercato spingerà i nuovi team a fornire una maggiore sicurezza sui loro prodotti per attrarre segmenti di mercato avversi al rischio.

I problemi costanti del settore, come i bot di sniping e il front running, spingeranno le comunità a richiedere una tecnologia che non intacchi la loro liquidità degli asset e gli swap. Infine, la crescente pressione globale sulla conformità degli asset blockchain spingerà gli emittenti di token ad applicare una soluzione basata su oracoli per la conformità.
Lossless non rimarrà certamente come l’unica soluzione di cybersecurity preventiva per l’economia web3, ma ci sono molti precedenti che dimostrano che il mercato delle criptovalute è generoso verso i first movers.

Non esitare, unisciti ai canali social italiani di DAO Maker!

Telegram: https://t.me/daomaker_IT

Twitter: https://twitter.com/TheDaoMakerIT

Blog: https://medium.com/daomaker-it

--

--

bkcrypto

Married with stock market. But don’t tell her I am having an affair with crypto.